I pidocchi: cosa sono e come combatterli
Posted in Blog

I pidocchi sono parassiti di piccole dimensioni (1-3 millimetri) di colore bianco-grigiastro che depositano le uova sul fusto dei capelli o sui peli dell’uomo, succhiandone il sangue. Le uova dei pidocchi sono dette “lendini” e si presentano con una forma a pinolo di colore chiaro di circa 1 millimetro.Le lendini depositate dalle femmine riescono ad attaccare la radice dei capelli grazie ad una colla resistentissima. Le uova dei pidocchi maturano e si schiudono in 7 giorni. Nel corso di un mese possono deporre dalle 80 alle 300 uova su un solo soggetto.

Come si trasmettono i pidocchi e cos’è la pediculosi

La pediculosi è l’infestazione da pidocchi non causata dalla scarsa igiene. Un ambiente caldo ed il contatto con altri bambini rendono alcuni ambienti particolarmente favorevoli al deposito delle uova dei pidocchi e alla loro trasmissione da un soggetto all’altro. La trasmissione dei pidocchi avviene per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali. I pidocchi passano con facilità da un soggetto ad un altro soprattutto se si tratta di bambini in età prescolare e scolare (3-11 anni). A causa dello stretto contatto che il bambino ha con la propria famiglia anche questa è a rischio di contagio. In genere le bambine sono più colpite rispetto ai maschietti a causa dei loro capelli lunghi.

Quali sono i sintomi della pediculosi

I pidocchi si manifestano con irritazione e intenso prurito nella zona interessata che non è dovuto alla sporcizia ma alle punture. I pidocchi del capo non trasmettono malattie infettive ma, se sono numerosi e non sono ben trattati, possono indurre lesioni da sfregamento che possono infettarsi. In alcuni casi potrebbero comparire anche reazioni allergiche o la cute può andare incontro a dermatiti e altre affezioni.

Come riconoscere e combattere i pidocchi

Le uova dei pidocchi (lendini) si individuano meglio di giorno a capelli bagnati alla luce diretta del sole. Basta dividere i capelli in sezioni con un pettine a denti stretti e passarlo accuratamente sulle ciocche partendo dalla base con un unico gesto continuo. Bisognerà far cadere su un foglio bianco gli eventuali pidocchi adulti presenti e avere cura di pulire il pettine ad ogni passata. A volte è necessario munirsi anche di una lente d’ingrandimento. Bisognerà poi asciugare i capelli con un phon caldo. La rimozione delle lendini è fondamentale per la riuscita del trattamento per eliminare i pidocchi.
Spesso i vari trattamenti non sono efficaci perché resistenti ai più comuni prodotti antiparassitari quindi il bambino continua ad avere i pidocchi all’insaputa di tutti anche dopo la terapia oppure se non si seguono alla lettera le indicazioni d’uso dei vari prodotti.
Per combattere i pidocchi e fare in modo che il trattamento sia efficace devono essere trattati sia i bambini che gli adulti che sono entrati in contatto con il soggetto interessato. Se il bambino viene trattato subito e il resto della famiglia 24 ore dopo, può essere poco efficace. E’ sempre consigliato un secondo trattamento a distanza di 2/3 giorni perché è possibile che qualche uovo sopravviva e generi pidocchi vitali.
Non basta trattare solo la persona ma anche gli arredi con i quali il soggetto è entrato in contatto nelle 48 ore precedenti. Bisogna lavare a 60° C indumenti, lenzuola, coperte, copridivani, asciugamani. Le uova infatti vengono uccise a temperature superiori ai 55° C per un tempo di esposizione di 5 minuti.
Se si è sicuri della presenza dei pidocchi sulla cute di nostro figlio, non dobbiamo allarmarci e usare avventatamente prodotti troppo aggressivi. Dobbiamo controllare che siano a base di estratti naturali che attaccano il pidocchio e non la sua cute delicata alterandone la naturale protezione.
Ogni giorno per circa una settimana dopo il trattamento con questi prodotti è necessario procedere a un controllo di tutta la capigliatura.

PUOI RICHIEDERE I PRODOTTI TECNA PRESSO I SALONI CONVENZIONATI E NELLO SHOP ONLINE.

SCOPRI LE OFFERTE SUI PRODOTTI PER CAPELLI

There are no reviews yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart